top of page

BIBLIOTECA VAGABONDA

La Biblioteca Vagabonda … COS’È?

Ha quattro ruote ma non è un carretto

Contiene libri ma non è uno scaffale

Ti fa viaggiare ma non ti devi spostare

La Biblioteca Vagabonda è una valigia che contiene i libri che leggiamo durante il laboratorio di lettura

La Biblioteca Vagabonda … PERCHÉ?

Perché dopo il Covid non ci sono armadietti in classe dove lasciare i libri, inoltre è necessario che stiano in quarantena dopo ogni prestito, quindi li mettiamo ognuno chiuso in un sacchetto nella valigia a decontaminarsi

La Biblioteca Vagabonda … COME?

Funziona così: la prof ci ha messo dei libri, noi ci abbiamo messo dei libri e poi ci sono anche libri presi dalla biblioteca della scuola.

Chi porta un libro lo presenta alla classe e ognuno di noi ha un taccuino dove si annota i titoli che gli interessano di più. Ogni settimana la valigia si apre e noi possiamo scegliere un libro, aprirlo e… partire con la fantasia!

 

CLICCA LA VALIGIA
E COMINCIA A "VAGABONDARE" CON NOI!!

valigia 2.jpg

La nostra Biblioteca Vagabonda è anche su ANOBII !! 

L'idea dello sfondo del sito nasce dall' osservazione della città ideale che Ambrogio Lorenzetti mostra nell' affresco dell' "Allegoria del Buon Governo ", ubicato nel Palazzo Pubblico di Siena, ipotizzando un futuro migliore, illuminato.

Tale affresco, proiettato in avanti nel tempo, si lega all'interpretazione della città perfetta di Paul Klee, il cui messaggio è raccolto dalla visione del lavoro collettivo "La città in 3D" dei ragazzi della 2C.

bottom of page